Checkin:
Notti: Persone: Prenota ora

Cosa Fare

Attrazioni …

In Sicilia si scoprono luoghi incontaminati, di una bellezza disarmante e tesori preziosi di una cultura antichissima. E i dintorni di San Vito lo Capo non sono certo da meno.

Un piccolo angolo di paradiso, tutto da fotografare, lo troviamo nelle saline di Trapani. Le grandi vasche e i canali che cambiano colore durante il giorno rendono questo luogo magico e unico nel suo genere.

Per i più romantici è consigliata una gita a Erice. Piccolo paesino dalle remotissime origini dove passeggiare vuol dire perdersi tra i suggestivi vicoli, le botteghe artigiane e i cortili fioriti.

Immancabili sono le isole Egadi e le splendide acque cristalline che ospitano una flora e una fauna ricca e variegata: meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della vela.

Luogo suggestivo e mozzafiato è l’area archeologica di Segesta, l’ultima delle città degli Elimi, un popolo di arcaica cultura che la tradizione vuole far provenire dall’antica Troia. Meta richiestissima per la particolarità del paesaggio, è un complesso di deliziose colline che racchiude preziosi gioielli: il tempio in stile dorico e l’anfiteatro ellenistico, i resti di un santuario di rito elimo, la città antica, le rovine di alcune torri, una porta fortificata e i resti di una cinta muraria.

… tradizioni

A San Vito lo Capo è un susseguirsi di eventi legati alla cultura, allo sport e al cibo che appassionano e coinvolgono non solo gli abitanti della cittadina ma migliaia di turisti che giungono da tutto il mondo.

Si comincia nel mese di maggio con il Festival Internazionale degli Aquiloni. Aquilonisti internazionali che si sfidano in sessioni a suon di musica.

Dal 13 al 15 giugno si tiene la Festa di San Vito, patrono di San Vito lo Capo. Caratterizzata da una grande devozione e partecipazione con il tradizionale gioco dell’Antenna a mare, concerti in piazza, sfilate di bande musicali e il tanto atteso sbarco di San Vito. Un’occasione unica per scoprire il passato e l’identità del piccolo borgo marinaro.

Nel mese di luglio San Vito lo Capo si trasforma in palco per il SiciliAmbiente Documentary Film Festival. Festival internazionale nato per far conoscere il “documentario d’autore” legato ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani.

L’evento più atteso è sicuramente il Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo che si tiene durante l’ultima settimana di settembre.

Il Festival è basato sul concetto dell’integrazione e dell’amicizia tra i popoli, legati da questo piatto tradizionale di origine araba, diventato oggi simbolo della Sicilia turistica.

Chiama
Prenota